Polpette con friselle di Annalisa Rosato
13 novembre 2015
Carmine Landi (7 articoli)
0 commenti
Condividi

Polpette con friselle di Annalisa Rosato

Annalisa Rosato, appassionata di cucina nostra collaboratrice, oggi ci propone le polpette con friselle un piatto semplice e gustoso che trascende dalla classica preparazione a base di carne. La polpetta nasce nel medioevo come piatto per i piu’ ricchi, per poi diventare nel corso  dei secoli una ghiottoneria presente sulle  tavole di tutto il mondo. L’etimologia della parola  trova riferimento nel tipo di carne anticamente privilegiata per questa pietanza: il taglio più tenero del vitello o del cervo cioè la polpa.
Nella sua preparazione, si spazia nel recupero degli ingredienti: tipologie miste di verdura, legumi, castagne, topinambur o patate, funghi, zucca, pesce, crostacei, riso basmati o venere, quinoa, miglio. Possono essere cucinate fritte, al forno,lesse, affogate nel sugo per sconfinare nelle varianti piu’ estreme a seconda dell’etnicita’ o dell’estrazione religiosa. Servite come  sfizioseria, antipasto o come seconda portata arricchiscono in maniera gradevole la nostra tavola.

Annalisa per preparare questo piatto ha seguito le sue capacita’ di alchimista culinaria e ha quindi riunito quello che il frigo le offriva, distaccandosi per l’occasione dalla carne e trovando nel pane e altri alimenti gli ingredienti giusti. Il risultato e’ stato davvero soddisfacente e il sapore non ha avuto nulla da invidiare alla classica polpetta di carne.

INGREDIENTI:

  • 2 friselle
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • pangrattato
  • farina di grano duro (o di ceci se si preferisce)
  • olio
  • formaggio
  • olive verdi senza nocciolo
  • zucca arrostita

PREPARAZIONE:
bagniamo le friselle in un recipiente d’acqua lasciandole ammollare per pochi secondi. Vengono poi spremute per togliere l’acqua fino a ridurle in poltiglia per il nostro impasto. Aggiungiamo le 2 uova intere, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di formaggio Parmigiano Reggiano o pecorino romano, 10 olive verdi senza nocciolo tagliate in piccole parti, 1 pizzico di pepe, 2 fette di zucca arrostita a pezzettini.  Mescolare il tutto con le mani fino a dargli una certa consistenza (se l’impasto è ancora troppo morbido aggiungere del pangrattato). Una volta ottenuta la giusta densità del nostro impasto, creare tante piccole forme sferiche per la classica forma della polpetta. Mettere poi  in un piatto la farina, dove passiamo le nostre polpette per l’impanatura, per poi friggerle in una padella con olio a sufficienza, fino a portarle alla giusta cottura. Tolte dall’olio e scolate, le nostre polpette di friselle sono pronte per essere servite in tavola…….buon appetito!

 

Carmine Landi

Carmine Landi

Commenti

Nessun commento! Potresti essere il a commentare!

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato . Anche altri dati non saranno condivisi con terzi . I campi obbligatori contrassegnati come *