Montella e la sagra della castagna
6 novembre 2015
Carmine Landi (7 articoli)
0 commenti
Condividi

Montella e la sagra della castagna

Quando inizia l’autunno, con il freddo alle porte e le giornate più corte, viene quasi naturale pensare alle bontà e squisitezze con cui ci sollazzeremo mentre fuori fa freddo. Tra questi  non può di certo mancare  la castagna, questo frutto che sin dall’antica Roma, arricchisce e scalda le nostre tavole con il suo gusto inconfondibile.

Ed è proprio la castagna che torna in scena come da tradizione nel borgo irpino di Montella, dove prenderà il via dal 6 all’8 novembre la Sagra della Castagna.
Giunta alla 33esima edizione la festa dedicata al succulento frutto tipico dei boschi dell’Irpinia,  animerà il paese per 3 giorni di divertimento e festa. Anche quest’anno la manifestazione sarà organizzata con i vari stand pronti ad accogliere i numerosi visitatori che vorranno deliziarsi  con i piatti preparati con la famosa castagna di Montella, vanto della cittadina irpina  per la sua classificazione di prodotto ortofrutticolo a Indicazione geografica protetta. .

Alla brace, al forno, cucinata all’interno di gustosissime ricette come la zuppa di castagne, cipolle farcite con castagne e funghi, passato di castagne o l’intramontabile castagnaccio, la castagna sarà protagonista indiscussa della kermesse, che vedrà spazio anche per incontri e approfondimenti sulle sue benefiche qualità e gli apporti nutritivi.

Il tutto sarà animato dagli spettacoli più vari, per rendere questo evento unico nel suo genere.

 

Carmine Landi

Carmine Landi

Commenti

Nessun commento! Potresti essere il a commentare!

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato . Anche altri dati non saranno condivisi con terzi . I campi obbligatori contrassegnati come *