Una colazione nutriente con il porridge inglese originale
4 novembre 2015
Carmine Landi (7 articoli)
0 commenti
Condividi

Una colazione nutriente con il porridge inglese originale

Una buona colazione è da sempre riconosciuta come il modo migliore per affrontare una giornata intensa fatta di impegni di lavoro e mille faccende da sbrigare. Ed è proprio pensando alla prima colazione che oggi abbiamo voluto provare per voi qualcosa che spostasse l’attenzione dalla dieta mediterranea.

Siamo perciò “approdati” alla cucina anglosassone, mangiando di buon’ora il porridge.

Che dire: è un piatto davvero nutriente che ben si sposa con l’esigenza mattutina di un  pasto abbondante ma equilibrato.

Il porridge infatti è un semplice piatto a base di avena, che è più una sorta di pappa, tendente al liquido, creata dalla bollitura dell’avena in acqua o nel latte, o addirittura in entrambi. È molto facile e veloce da preparare, soprattutto se viene utilizzata l’avena a cottura istantanea che, come tale, non necessita assolutamente di ammollo; è possibile mangiarla accompagnata da frutta fresca per una versione genuina oppure da frutta secca, yogurt e miele secondo i propri gusti.

Di seguito la ricetta per il porridge inglese originale:

  • 30 gr di avena
  • 1 tazza di latte,
  • mezza tazza di acqua,
  • 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale.

Versate i fiocchi di avena in un pentolino con l’acqua e un pizzico di sale  continuando a mescolare;  fate cuocere per circa 5 minuti e, in ogni caso, finché l’acqua non sarà evaporata e l’avena non sarà ridotta a poltiglia. Aggiungete quindi il latte e fate andare per altri 2/3 minuti fino a quando il composto non assumerà la consistenza di una pappa cremosa.

Versate il vostro porridge in un piatto e saggiate il suo gusto. Volendo, oltre yogurt e miele come già detto, si può anche servire con sciroppo d’acero, per un gusto davvero particolare. In realtà le varianti nell”accompagnare” il porridge sono davvero molte…provate a sperimentarle voi, sempre secondo il  vostro gradimento. Divertitevi!

 

Carmine Landi

Carmine Landi

Commenti

Nessun commento! Potresti essere il a commentare!

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato . Anche altri dati non saranno condivisi con terzi . I campi obbligatori contrassegnati come *